16/02/2015

QUARESIMA GIOVANI 2015









UNITA’ PASTORALE
OSCAR ROMERO
QUARESIMA GIOVANI 2015
La quaresima è un momento liturgico che la Chiesa ci offre per prepararci all’evento della Pasqua di Gesù. E’ quindi un’occasione per approfondire la Parola di Dio, il senso profondo del nostro battesimo e, di conseguenza il senso della nostra vita. Quando vogliamo ottenere qualcosa c’impegniamo a fondo, facciamo corsi, dedichiamo tempo, non ci tiriamo indietro. Ebbene, la quaresima vuole essere questo momento che ci permette di approfondire maggiormente il nostro essere cristiani e la nostra appartenenza alla Chiesa. Per questo abbiamo pensato ad alcune iniziative che ci possono aiutare nel nostro cammino spirituale quaresimale.
1.     LODI MATTUTINE QUOTIDINAE ALLE ORE 7 Nella cappella dell’Oratorio di Regina Pacis. Diventiamo amici se ci frequentiamo, lo diventiamo ancora di Più se i frequentiamo nella preghiera. Per questo, a partire da giovedì 19 febbraio ci troveremo tutti i giorni alle 7 del mattino per pregare insieme nella cappella dell’Oratorio di Regina Pacis.

2.     INCONTRI CON IL VESCOVO: Nei venerdì di quaresima, a partire da venerdì 27 febbraio alle ore 20,45, ci troveremo in Cattedrale con tutti i giovani della Diocesi per ascoltare la voce del Vescovo Massimo che ci condurrà in un itinerario spirituale tipico della quaresima

3.     LECTIO DIVINA: Continuiamo anche durante il temo di quaresima il nostro appuntamento mensile per pregare insieme con la Parola di Dio. Prossime LECTIO: Domenica 22 febbraio e domenica 22 marzo.

4.     RITIRI SPIRITUALI: momento importante del cammino di Quaresima sono i ritiri spirituali, che ci permettono di fermarci un attimo e riflettere sulla nostra vita. Per tutti i giovani delle superiori dell’Unità Pastorale ci troviamo domenica 8 marzo dalle 15 alle 17,30 nella Cripta del Seminario (portare Bibbia e quaderno). Per i giovani dell’ultimo anno delle superiori e per gli universitari proponiamo  di unirci assieme al ritiro proposto dal percorso IL POZZO DI GIACOBBE che si terrà a Marola nei giorni 14 e 15 marzo.

5.     CORSO DI FORMAZIONE BIBLICA PER GIOVANI: dal mese di gennaio è attivo in parrocchia un corso di formazione biblica per i giovani dell’Unità Pastorale. Anche per i giovani che non hanno ancora aderito, si può approfittare della Quaresima per approfondire maggiormente la Parola di Dio partecipando al corso. Prossime date: sabato 21 febbraio, 7 e 21 marzo.

6.     CONFESSIONE: tempo di quaresima è un tempo propizio per la conversione e, quindi, per avvicinarsi al sacramento della penitenza. Sia don Riccardo che don Paolo sono disponibili tutti i giorni della settimana e, in modo speciale a l sabato e alla domenica. Si può anche entrare in contatto direttamente con loro per segnare un appuntamento.

7.     GMG DIOCESANA: Domenica 29 marzo è la domenica delle Palme e, come di tradizione, i giovani della diocesi s’incontrano per prepararsi assieme alla Pasqua. Maggiori informazioni sulla giornata sarà offerta nelle prossime settimane.

Don Paolo

I LABORATORI


Accanto al lavoro quotidiano del doposcuolo e delle attvità ricreative dei ragazzi, dal mese di novembre, grazie all'ottimo lavoro della coordinatrice Giulia, sono attivati alcuni laboratori. Tra questi, il laboratorio di Chitarra animato da Franz.

PERSONAGGI DELL'ORATORIO

Giuseppe, il barista

Roberto, l'elettricista e Monica, una delle coordinatrici del progetto oratorio

Daniele, l'organizzatore dei turni

IL CORO DEI BAMBINI DEL CATECHISMO


 Da circa un anno abbiamo formato il coro dei bambini del catechismo, che una volta al mese anima la Messa delle 10,30. Significativo è l'inserimento di alcuni adolescenti tra l'équipe degli strumentisti: Betty, Isabel, Matteo e altri.

ALCUNI SPAZI DELL'ORATORIO REGINA PACIS










CARNEVALE RAGAZZI DELLE MEDIE





15/02/2015

CARNEVALE 2015 CON I BAMBINI DEL CATECHISMO


Sabato 14 Febbraio nel piazzale della chiesa ci siamo ritrovati con tutti i bimbi del catechismo e del dopo scuola per un pomeriggio di festa.
Il freddo e la neve non ci hanno fermati! Tutti mascherati i bimbi hanno sfilato per le vie del quartiere con musica e canti. Poi nel salone dell'oratorio tanta musica, balli di gruppo e un "Merendone" da leccarsi i baffi.

 







07/02/2015

SCENE DALLA CATECHESI DEL SABATO





CAPITOL SPRITZ






L'iniziativa chiamata CAPTOL SPRITZ  è senza dubbio una delle più riuscite della parrocchia. Riesce, infatti, a riunire persone di tutte le età in un momento amichevole e culturale. In queste foto alcuni momenti dell'edizione di gennaio 2015.

06/02/2015

SESSUALITA' NELLA COPPIA

Salone pieno per l'incontro di mercoledì 4 febbraio,  sul tema della sessualità nella coppia, terzo di una serie di quattro, organizzato dal gruppo C'è UN TEMPO.

FESTA DELL'ORAORIO CON I BAMBINI DELLA CATECHESI



Sabato 31 abbiamo continuato i festeggiamenti dell’oratorio in occasione del bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco con una festa con i bambini della catechesi. La festa è iniziata nel salone polivalente con i canti animati dalla catechista Nunzia e con i giochi animati dai catechisti Elena e Lorenzo. I bambini si sono divertiti moltissimo! Sandra ha poi raccontato la storia di Giovanni Bosco e, subito dopo, la merenda. Belli sono stati anche i laboratori realizzati nel salone.